Le app che uso per consultare le notizie

Consultare le notizie on-line può risultare stressante per la quantità di fonti e (anche) per le fastidiose inserzioni pubblicitarie che fagocitano il poco spazio dello schermo di uno smartphone.

Le varie app che pretendono di fare questo lavoro (Google News ad esempio, oppure Flipboard) sono gonfie di contenuti mainstream, che personalmente trovo assimilabili alla spazzatura, e non lasciamo molto spazio alla personalizzazione delle fonti. D’altronde Google News pensa che il New York Times sia affidabile.

Io per conto mio utilizzo Feedly, che funziona sia da desktop che da mobile e permette di inserire le proprie fonti, la propria lista di siti di news che si vuole tenere sott’occhio, di organizzarle in thread, di salvare gli articoli per leggerli in un secondo momento. E spesso questi articoli li salvo in Pocket, la seconda (e ultima) app che raccomando.

Pocket è un’eccellente reader di testo, tengo lì gli articoli anche per mesi e appena ho un po’ di tempo (in genere su un aereo, sigh) me li leggo. Ultimamente ha implementato un sistema socializzante, per cui puoi consigliare gli articoli e vedere i consigli di altre persone.

Qualcuno utilizza qualche altro sistema? Mi interessa approfondire!