Chi sono

Mi chiamo Dario Morgante, sono nato e vissuto a Roma per quasi tutta la mia vita, anche se da diversi anni risiedo sull’isola di Malta e mi muovo avanti e indietro con l’Italia.

Lavoro come agente e consulente editoriale e rappresento fumettisti e illustratori mediante l’agenzia Tomatofarm/Watermark Rights.

Ho operato nell’industria editoriale per oltre venti anni, ricoprendo moltissimi ruoli. Sono stato traduttore, editor, redattore capo, direttore di rivista, curatore di collana, art director ed editore in proprio.

Ho scritto un romanzo, La compagna P38, che è stato ristampato più volte; un graphic novel assieme al fumettista Gianluca Costantini, Julian Assange & Wikileaks, pubblicato per la prima volta dall’editore Beccogiallo e un breve pamphlet sulla fotografia resistenziale: Il sorriso dei partigiani, pubblicato dalla Red Star Press.

Come curatore sono particolarmente orgoglioso, tra gli altri, dell’edizione italiana della biografia del leggendario capo indiano Geronimo, pubblicata in origine nel 1906, e di Compagnia K, il capolavoro antimilitarista di William March, pubblicato negli Stati Uniti nel 1933 e poi, grazie a me, da Castelvecchi.

Da editore ho vissuto una breve (e sofferta) stagione che mi ha però permesso di portare in Italia New York Diary di Julie Doucet, la prima raccolta integrale di Brian the Brain di Miguel Ángel Martín nonché Black Kiss di Howard Chaykin con il quale ho vinto il prestigioso Premio Romics.

Come si può notare, da editore ho pubblicato solo fumetti.

I fumetti sono stati un grande amore, da quando mio papà mi spiegava come distinguere il segno di Carl Barks da quello degli altri disegnatori di Paperino.

Ho adorato i Viaggi fantastici di Lone Sloane, il capolavoro psichedelico e oscuro di Philippe Druillet, quando avevo una decina di anni e da allora quest’arte «minore» mi è entrata nel sangue.

Da molti anni opero come agenterappresento fumettisti e illustratori mediante l’agenzia Tomatofarm/Watermark Rights.

Il principale mercato con il quale lavoro è quello francese, ma spesso mi trovo felicemente coinvolto su quello statunitense.

Mi potete trovare presso le fiere e gli appuntamenti specializzati di tutto il mondo. Oppure… su questo blog.

Seguitemi sui miei social se vi interessa il mio lavoro o contattatemi tramite questo modulo.

Ci si vede in giro!