Un po’ dei “miei” numeri franco-belgi: quanto guadagna chi guadagna “bene”?

Dopo il mio post sugli autori poveri, che ha portato un bel po’ di malumori e tristezze, cerco di farmi perdonare con un post dedicato agli autori ricchi (si fa per dire).

O, in altri termini, un po’ di numeri dei record.

Insomma, record per me, non certo (anzi!) record del settore. Ma almeno sono numeri che ho toccato con mano.

Per dire, qual è stato il cosiddetto “page rate” più alto mai toccato in Francia? 600 euro a pagina (solo disegno, con il colore a parte). Che poi non è un page rate all’americana ma un anticipo sulle royalties, come ho spiegato qui.

La cifra è del tutto fuori scala a onor del vero, basti sapere che la seconda posizione è occupata pari merito da due autori che prendono 400 euro a pagina (sempre per il solo disegno, con il colore a parte).

Il 2021, l’anno successivo allo scoppio della pandemia da Covid, ho anche toccato il record dei libri realizzati dai miei autori, che hanno realizzato in un anno i 60 volumi (sono 3000 pagine!)

La miglior vendita di un progetto (scrittore + disegnatore) ha totalizzato 32.000 euro. Autori italiani (e, detto tra noi, esordienti).

Insomma, numeri interessanti con i quali bullarsi un po’, è vero, ma spero di poterli correggere al rialzo il prossimo anno! Autori, aiutatemi!


L’immagine è tratta da
Victor Dubreuil, Barrels of Money, oil on canvas, ca. 1890s.
via Public Domain Review

Lascia un commento