Smettete di disegnare Spider-man e Batman

Quante volte abbiamo letto un’intervista a un disegnatore che iniziava con questa frase: «Disegnare Batman è il mio sogno sin da bambino». A seconda delle generazioni potete sostituire Batman con Spider-man, ma penso che il senso sia chiaro. Tutti i disegnatori sognano i loro eroi adolescenziali. Chiaro, niente di male.

Visiono centinaia di portfolio ogni anno, e penso che un editor di una casa editrice possa visionarne anche migliaia, tra portfolio review, submission e quant’altro.

Quando tutti i portfolio (tutti!) contengono le fan art di Spider-man e Batman si tende ad avvertire un certo affaticamento.

SMETTETE DI DISEGNARE SPIDER-MAN E BATMAN (a meno che non vi paghino per farlo) o almeno smettete di includerli nel vostro portfolio.

Ci sono almeno tre buoni motivi per farlo:

— Tanto nessun editor vedendo il portfolio vi proporrà di disegnare questi personaggi.

— Verrete automaticamente confrontati con migliaia e migliaia di disegnatori.

— Il troppo stroppia, il troppissimo diventa indigesto.

Il mio consiglio professionale è: inserite in portfolio supereroi minori ma comunque popolari, come Occhio di Falco o America Chavez (i primi che mi vengono in mente). Un editor di fumetti supereroistici ne apprezzerà la realizzazione senza tutte le controindicazioni elencate.

Ah, un’altra cosa: le scene di azione sono fighe, ma inserite anche un paio di pagine di chiacchiere tra personaggi. Sono sequenze sempre presenti nei comic book e farne una buona regia non è facile. Verrete valutati anche su quelle.

E ora… flettere i muscoli e lanciarsi nel vuoto!

2 commenti

Aggiungi il tuo →

Lascia un commento